Strange Music

Il prossimo Concerto del Giovedì si terrà come al solito presso l'Associazione "L'Universale" di Via Caracciolo, 12, dove potrete ascoltare il Baritono Alessio Quaresima Escobar e il pianista cubano M.° Marcos Madrigal in"Strange in Music", i grandi Maestri a Broadway: le celebri melodie della musica classica nella canzone americana dagli anni '30 ai '60.

Da sempre la musica classica ha subito trascrizioni, parafrasi e arrangiamenti, le melodie immortali, che hanno fatto e che tutt’ora fanno sognare, siamo abituati molto spesso, a sentirle eseguite non per lo strumento per cui sono state composte, bensì da altri. Questo è servito nel passato per portare a conoscenza, ad esempio, intere opere liriche o sinfoniche in giro per il mondo.

Il concerto di giovedì 10 Aprile si propone di mettere in risalto alcune tra le più celebri melodie dei grandi compositori del passato, come il tema di apertura del 1° Concerto per pianoforte e Orchestra di Cajkovskij, la Polacca Eroica di Chopin, il Poema Sinfonico “Shahrazād” di Rimskij-Korsakov, rivisitate in chiave moderna, dai compositori che hanno segnato significativamente la storia dei Musicals anglo-americani, come vere e proprie canzoni della cosiddetta “musica leggera”. Alcune sono canzoni a sè, altre tratte dai Musicals o Film. Un concerto, insomma, dove l’ascoltatore sin dalle prime note, riuscirà a riconoscere le melodie immortali di tutti i tempi.