Ha intrapreso lo studio del canto nel 2005 riscuotendo entusiastici consensi sin dalle sue prime esibizioni.

Vincitore nel 2007 della Seconda Edizione della Selezione Internazionale-Lirica Sperimentale-Provincia di Foggia, indetta in collaborazione
con la Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari e del Concorso Internazionale della Romanza da Camera di Conegliano Veneto, Romolo Tisano ha debuttato nello stesso anno al Teatro Rendano di Cosenza con il ruolo di Pong (Turandot), ruolo che successivamente ha interpretato al Teatro Magnani di Fidenza e al Teatro Comunale di Carpi.

E’ stato Alfredo (La Traviata) al Teatro Savoia di Campobasso ed al Teatro “Fanin” di Bologna. Ha interpretato il Duca di Mantova nel Rigoletto al Teatro Civico di La Spezia e in un tour in centroamerica nei Teatri: ”Nazionale” di Città del Guatemala (Guatemala), ”Presidente” di San Salvador(El Salvador),”Rubén Dacìo” di Managua(Nicaragua), ”Anayansi” di Panamà City(Panamà),”Melico Salazar” di San José (Costa Rica).In qualità di tenore solista ha collaborato all’allestimento di spettacoli teatrali dedicati all’opera lirica con personaggi quali Amanda Sandrelli, Blas Roca-Rey, Enrico Beruschi e si è inoltre esibito nel Requiem di W.A.Mozart,nella Petite Messe Solennelle e nello Stabat Mater di G.Rossini, nella IX Sinfonia di L. van Beethoven.

Ha cantato in importanti Teatri e Sale da concerto tra cui : “La Fenice” di Venezia, ”Animosi” di Carrara, “Filodrammatici” di Cremona, ”Verdi” di Salerno,”Rinascimento” di Zagabria,Festival Internazionale ”I Concerti d’Altamarca”, ”Sangiorgi” di Catania,”Giordano” di Foggia, “Quirino” di Roma, Filarmonica Slovena di Lubiana,Anteprima Opera dell’Arena di Verona, “Carcano” di Milano,”Reid Concert Hall” di Edimburgo.In un Gala pucciniano nel 2009,nella Stagione Sinfonica della St Petersburg Philharmonic Orchestra,ha interpretato Rodolfo (La Bohème – I atto), F.B.Pinkerton (Madama Butterfly-I atto) e Mario Cavaradossi (Tosca-III atto).

Ha cantato il ruolo di Rinuccio in Gianni Schicchi alla Filarmonica Lituana di Vilnius.

Ha interpretato Rodolfo al Festival “Pergine Spettacolo Aperto”, Il Duca di Mantova al “MusicaRivaFestival” e Ismaele (Nabucco) al Teatro “Masini” di Faenza.

Nel Dicembre 2009 a Parma, ha ottenuto il 2° premio al IV Concorso Lirico Internazionale “Rinaldo Pelizzoni” e si è esibito al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nella manifestizione musicale RADIO-RAI “Capodanno dei fiori”.

E’ stato il Duca di Mantova al Teatro Traiano di Civitavecchia ed al Festival “Cento Città in Musica” 2010.

Al 35° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (Teatro Poliziano) ha interpretato il ruolo di Edoardo di Sanval nell’opera verdiana “Un Giorno di Regno”,e quest’anno è ritornato per una nuova produzione di “Ariadne auf Naxos” di R. Strauss.

Al Festival 2010 “Il Giglio è Lirica” -Isola del Giglio- ha interpretato Camillo de Rossillon (La Vedova Allegra) e nel 2011 è ritornato con il ruolo del Duca di Mantova (Rigoletto).

Nella stagione 2010-2011 dell’Accademia Filarmonica Romana è stato il tenore solista del Saint Nicolas di B. Britten al Teatro Olimpico di Roma.

E’ stato ancora Camillo de Rossillon al Teatro Regio di Parma, al Ponchielli di Cremona, al Fraschini di Pavia, al Donizetti di Bergamo, allo Storchi di Modena, al Chiabrera di Savona, al Comunale di Carpi.

Per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si è esibito al Teatro Grande di Brescia ed ha cantato nel concerto per la
beatificazione di Papa Giovanni Paolo II all’Auditorium della Conciliazione di Roma .

Ha inoltre cantato con personale successo al 36° Festival Internazionale 2011 “NotoMusica”.

Le sue future esibizioni prevedono tra l’altro: Alfredo (La Traviata) al Teatro Traiano di Civitavecchia,a Roma canterà nella IX sinfonia di
L. van Beethoven per il 50° anniversario della fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e sarà ancora il Duca di Mantova al Teatro
“Palladium”.

Con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibirà in una serie di concerti dedicati a B.Britten.
Già brillante strumentista, Romolo Tisano si è esibito in Europa, negli U.S.A., in Estremo Oriente ed ha collaborato in qualità di Primo Clarinetto con prestigiose Istituzioni Lirico-Sinfoniche tra cui la Royal Opera House “Covent Garden” e la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, il Teatro Comunale di Bologna, la Scottish Chamber Orchestra, il Teatro “Massimo” Bellini di Catania, il Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.