1. Cuba dentro de una voz y un piano - Monica Marziota

Monica Marziota : Cantante - Pianista - Soprano

Musicista, cantante, soprano, pianista, songwriter italo/cubana, laureata in canto lirico al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Figlia d’arte, è nata a L’Avana da una famiglia di musicisti ed intellettuali. Suo nonno materno Julio Valdés “Cobarde” cantante, compositore e direttore d'orchestra di musica popolare cubana, ha fatto parte di quella generazione d'oro della musica cubana rappresentata dal "Buena Vista Social Club".

Monica ha vissuto ed è cresciuta per lo più tra L'Avana, Toronto e Roma. Di formazione classica, ha iniziato a suonare il pianoforte, a cantare ed a scrivere musica fin da piccola. A 6 anni ha iniziato gli studi musicali nella sua città natale al Conservatorio Manuel Saumell e, dopo 11 anni di pianoforte, canto corale, contrappunto, armonia, teoria e storia della musica, tecniche compositive, ecc, si è diplomata al Conservatorio Amadeo Roldán. Ha frequentato laboratori di canto jazz e contemporaneo al Royal Conservatory of Music di Toronto. Si è specializzata in arti performative alla Musical Theatre Academy di Roma, con la quale ha partecipato ad uno scambio accademico nella Pineapple Academy of Performing Arts, di Londra, Inghilterra, dove oltre al canto e alla recitazione ha studiato danza classica, jazz e tip tap. Attualmente studia Musicologia all’Università Sapienza di Roma e continua a perfezionarsi vocalmente con il Soprano Alda Caiello.

Dall’età di 7 anni Monica ha tenuto concerti in diverse sale, musei ed ambasciate di L’Avana come studentessa di pianoforte. Ha composto brani musicali per pianoforte per vari concorsi annuali organizzati dai conservatori dove ha ottenuto diversi premi, uno di questi le è stato consegnato dal celebre compositore cubano Harold Gramatges. Ha debuttato in teatri recitando poesie e facendo concerti canori. E’ stata corrispondente di programmi radiofonici per l’infanzia e ha lavorato come presentatrice di un notiziario domenicale per bambini della televisione cubana.

Diverse sono le tournée e notevoli palchi che l’hanno vista esibirsi sia in Italia che all'estero (Cuba, Francia, Austria, Canada, Argentina, Spagna, Nigeria); dal Teatro Petruzzelli di Bari al Teatro Olimpico e l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, dal Teatro di Bellas Artes di L’Avana alla Maison de l’Amérique Latine di Parigi, dall’Auditorium della Conciliazione di Roma al Volkstheater di Vienna dove ha debuttato a febbraio del 2015.

E’ stata coprotagonista del musical “Crazy for you” di G. Gershwin al Teatro Colosseo di Roma e della tournée italiana del musical “L’Arca di Giada”. E’ stata “Polly” nella commedia musicale “L’opera da tre soldi” di B. Brecht-Kurt Weill e fatto parte del cast di “Suor Angelica” di G. Puccini, al Teatro Secci di Terni. Ha lavorato con l’Orchestra Rai in diverse trasmissioni televisive. Ha partecipato ad un concerto dedicato alle vittime di New Orleans, trasmesso in diretta su Cubavision Internacional. Ha cantato in Nigeria nel Festival di Musica di Port-Hacourt. Ha partecipato al concerto dedicato alle “Giornate Europee del Patrimonio” al Teatro Sociale d’Amelia in Umbria. E’ stata solista nel concerto della Giornata Europea della Musica a Piazza di Spagna a Roma.

Monica ha lavorato con nomi importanti della scena musicale italiana ed internazionale come il Maestro Andrea Morricone che l'ha scelta come soprano solista del Concerto di Natale di Roma 2013, accompagnata dalla prestigiosa Orchestra Roma Sinfonietta. La collaborazione musciale tra Morricone e Monica continua: insieme si sono esibiti lo scorso 21 giugno 2016 per il concerto Giornata Europea della Musica a Roma, Italia.

E’ stata anche scelta dal Maestro argentino ballerino di tango Miguel Angel Zotto come la cantante solista e parte del corpo di ballo della tournèe italiana nel 2012-2013. Ha condiviso il palco con Zucchero a L’Avana durante la XV Settimana della Cultura Italiana (2012), con Mario Biondi a Roma per il Concerto di Beneficenza Segno d’Amore (2014), con Tony Esposito in diverse tournée estive (2014-2015).

Recentemente a L’Avana è stata scelta dall’illustre direttore d’orchesta cubana Zenaida Romeu come soprano solista nel Concerto di Natale del 2016, accompagnata dalla Camerata Romeu nella prestigiosa Basilica Menor de San Francisco de Asis. E’ stata presentata dal Maestro Ruy Lopez-Nussa celebrità jazz cubana nel concerto d’anteprima al Festival Jazz Plaza, 2016. Ha colaborato e fatto concerti con il rinomato trombettista jazz cubano Yasek Manzano (2008, 2012, 2016). Si è esibita in diversi teatri e sale d’Italia ed Europa con il mondialmente riconosciuto pianista cubano Marcos Madrigal.

Nel 2013 ha terminato il suo primo album registrato a New York City nel quale ha anche eseguito alcune delle sue composizioni assieme a musicisti di calibro internazionale che appartengono alla scena jazz de la Grande Mela come Carlos Cuevas, Mike Moreno, John Ellis, Israel Varela e Gilad Hekselman.

Monica è un’artista eclettica che ha la passione di combinare diversi stili: musica classica, jazz, latin jazz, world music, funk, pop, baroque pop, musica contemporanea, elettronica, avant-garde. Esperti musicali hanno sottolineato e lodato la versatilità di Monica nell’interpretazione della musica popolare e colta.

Con il nome di MoMa sta lavorando a nuovi progetti.