1. La Traviata
  2. Padrone il Vento

Sergio Oliva : Direttore d'Orchestra

Nato a Roma, dopo essersi diplomato presso il Conservatorio di S. Cecilia ed aver conseguito la laurea in giurisprudenza, inizia la sua attività musicale, specializzandosi nel campo operistico collaborando in numerose stagioni liriche ed estere in qualità di maestro del coro,maestro sostituto, direttore musicale di palcoscenico.
Nel 1979 debutta come direttore d’orchestra nella stagione sinfonica estiva di S. Cecilia in Roma.
Nello stesso anno entra nel direttivo artistico del Teatro dell’Opera di Roma dove ha diretto opere di grande repertorio come: La Sonnambula, Aida, Nabucco, Rigoletto, Roberto Devereux, La Bohéme, Madama Butterfly, Tosca, Turandot, sia al chiuso che alle Terme di Caracalla. Durante la sua attività ha collaborato con numerosi cantanti (Eva Marton, Raina Kabaivanska, Fiorenza Cossotto, Leo Nucci, Nicola Martinucci, Giorgio Merighi, Silvano Carroli, Grace Bumbry, Leona Mitchell, Renato Bruson, ecc.).
E’ inoltre stato attivo in molte istituzioni lirico-sinfoniche italiane ed estere da ricordare: Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Arena di Verona, Politeama di Lecce, Teatro dell’Opera di Roma, Luglio Trapanese, Luglio Livornese, Conssergebow di Amsterdam, Hibiki Holl di Kita Kyushu,  Haotea Center Aukland, Teatro dell’Opera di Ankara, Arts Center di Seul, International Festival di Pechino, Festival di Shangai, Lever Kusen Arena, Teatro S. Gallo, Grieghalle di Bergen.
A metà degli anni ottanta ha iniziato la sua attività internazionale che lo ha portato in numerosi paesi europei ed extra :Inghilterra, Francia, Olanda, Norvegia, Ungheria, Romania, Turchia, Giappone, Nuova Zelanda, Cina, Corea del Sud e Brasile.
Ha diretto Renato Bruson nella stagione 2005 presso L'Abbazia di Casamari.
Nella stagione 2005-2006 ha diretto “Sonnambula” di V. Bellini al Teatro dell’Opera di Roma e “Rigoletto” di G. Verdi sempre nello stesso teatro e “Madama Butterfly” di G. Puccini nelle Terme di Caracalla.
Nell'autunno 2007 nel Teatro Verdi di Terni ha diretto “La Traviata” di G. Verdi, sempre a Terni nell'Anfiteatro Romano nell'estate 2008 ha diretto “Madama Butterfly” di G. Puccini e successivamente “La Traviata” di G. Verdi al Teatro Gomez di Vittoria in Brasile.
Al Teatro dell'Opera di Roma sono state eseguite sue composizioni utilizzate nello spettacolo “Il Mondo Delle Cose Senza Nome” meritando il plauso della critica nazionale che gli ha assegnato il premio “ANIMA” per il miglior spettacolo a tema Sociale, sempre al Teatro dell'Opera ha diretto nella stagione 2008 il musical “La Camerata Bardi”.
Nella stagione 2009 è stato nominato Direttore Musicale di Parcoscenico del Teatro dell'Opera di Roma, e nello stesso anno ha diretto il balletto “La Gitana” presso il Teatro Nazionale di Roma e “L'Elisir d'amore” di G. Donizetti presso il Teatro Gomez di Vitoria in Brasile.
Nel 2010 è stato Direttore Principale della “Tourneè IKO” in Italia con “Il Barbiere di Sivilia” di G. Rossini e “Rigoretto” di G. Verdi e ha diretto Suntory Hall di Tokyo in Giappone ed al Teatro Arriaga di Bilbao in Spagna Concerti Lirico Sinfonici.
Nel 2011 in Corea del Sud con Concerto Sinfonico a Suwon e all'Opera House “Arts Center” di Seoul con “Cavalleria Rusticana” di G. Mascagni e “Pagliacci” di R. Leoncavallo.
E’ stato docente di direzione d’orchestra presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma; direttore artistico dell’Associazione Euridice; direttore ospite della Kiusciu Simphony, docente di interpretazione lirica presso l’Accademia Boris Christoff, docente di direzione d’orchestra e interpretazione del melodramma presso la AIDM (Accademia Internazionale di Musica di Roma).