Marina Altamira : Soprano

Il soprano Argentino Mariana Altamira, e nata in Buenos Aires, da padre architetto e madre violinista.
Ha studiato al Teatro Colon di Buenos Aires: Musica ed Arte Scènica, Danza e Pianoforte.
Cominciò a studiare Pianoforte all’età di 3 anni con il M° Bela Ujvari, discepolo di Walter Gieseking.
Continuò i suoi studi di perfezionamento pianistico con Madame Tosi di Gelber, all’età di 14 anni si presentò come solista con l’orchestra giovanile di Buenos Aires.
Dopo  il suo ingresso all’ Istituto d’Arte del Teatro Colon si dedica completamente al Canto e all’Opera lirica, ottiene il diploma come pianista concertista e come cantante lirica. Non abbandona mai il suo grande amore per il Pianoforte.
Ha realizzato numerosi corsi di perfezionamento in USA (New York; West Palm Beach; Los Angeles) e in Italia (Roma; Fiesole; Firenze) con grandi maestri, tra gli altri: Plácido Domingo; Renata Scotto; Claudio Desderi.
All’ Accademia Santa Cecilia di Roma sulla musica e lo stile di Rossini, e a Soriano nel Cimino con il M° Mauro Trombetta, Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma tra gli altri.
Come esperienza nella Direzione Corale ha lavorato con il Coro di Subiaco (Roma); Rocca Sant’Stefano (Roma); Coro Evangelico di Fidene (Roma).
Ha ricevuto il Primo Premio al Concorso del Teatro Colon nel 1988 e il Premio “Migliore Voce Femminile” nel 1989 della “Asociacion Verdiana” de Buenos Aires
Ha cantato anche fuori dell’Argentina, in Francia, negli Stati Uniti, in Italia.
Ultimamente con prestigiose orchestre  ha realizzato svariati concerti in Italia per istituzioni statali come la Discoteca di Stato; Radio Vaticana; Ministero dei Beni Culturali e per i Comuni di Roma; Frosinone; Subiaco tra gli altri.
Nell’Auditorium di Santa Cecilia a Roma, accompagnata dalle Percussions de Strasbourg, ha sostenuto il ruolo solista nella “Cantata para America Magica” di Ginastera. Di quell’esecuzione Landa Ketoff ha scritto su “ La Repubblica”:[…] una parte vocale molto difficoltosa che il soprano argentino Mariana Lina Altamira ha ben sostenuto con una voce a volte volutamente dura, altre piena di dolcezza, sempre tesa, espressiva, drammatica […]”.
Dal 2005 è Consulente Musicale della Radio Vaticana.
Ha completato i suoi studi di alto perfezionamento all’Accademia Filarmonica di Bologna.
Dal 2006 e Presidente e Fondatrice  dell’ Accademia Musicale e Artistica Maria Rosa Coccia di Roma.
In Novembre 2008 ha cantato alla stagione concertistica dell’Università la Sapienza di Roma, diretta dal M° F.Vizioli
Ultimamente è uscita in Francia la registrazione “alive” di “La Medium” di Menotti, insieme a Regine Crespin, dove interpretava il ruolo di Monica
Continua il suo percorso di studio con il M° Massimiliano Franchina

Repertorio