1. Serata delle Stelle
  2. Musica dei due Mondi

Maria Tomassi : Soprano

Maria Tomassi, si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

Ha seguito lo stage di “Opera Studio”, alla Accademia Nazionale di S. Cecilia (Roma) con Renata Scotto, Silvana Bazzoni Bartoli e Cesare Scarton, ed il corso di liederistica di Hulf Bastlein e Stacey Bartsch alla Universitaet für Musik und Darstellende Kunst di Graz, e con Natale De Carolis.

Vincitrice e finalista di concorsi internazionali tra i quali il “Toti dal Monte”,”Luciano Neroni”, “Premio Borgatti”, ”Monte-Carlo Voice Masters”, ha debuttato al Teatro Comunale di Treviso il ruolo di Alice (Verdi, Falstaff), con la direzione di Corrado Rovaris e la regia di Antonio Calenda.

E’ stata solista ospite dell’Orchestra “G. Rossini” di Pesaro (concerti a Pesaro ed Ancona), dell’Orchestra di Roma e del Lazio (concerti al Parco della Musica di Roma), della Orchestra Filarmonica Veneta, della Orchestra Sinfonica Abruzzese (L’Aquila) e dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”.

Maria Tomassi è un’artista eclettica, il cui repertorio spazia dalla musica antica (Monteverdi, Combattimento di Tancredi e Clorinda, Vivaldi, Juditha triumphans), all’Opera (ha debuttato i ruoli di Alice nel Falstaff di Verdi, Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart, Mimì, nella Boheme di Puccini, Micaela nella Carmen di Bizet), alla musica sacra (Pergolesi,  Vivaldi, Bach, Haendel, Mozart, Boccherini, Fenaroli, Faurè), da camera (ha partecipato al K Festival dedicato a Mozart nel 2006 dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia, a Roma; al Felix Mendelssohn Music Days di Cracovia) e contemporanea (ha cantato nel cantiere d’arte di Montepulciano, per la Società dei Concerti Barattelli dell’Aquila, e ha partecipato al progetto “Rothko Chapel” di Morton Feldman al Palazzo delle Esposizioni di Roma e al “Ravennafestival” di Ravenna).