Roberto Lorenzetti è nato a Roma nel 1975, ed ha iniziato gli studi del pianoforte all’età di sei anni; si è diplomato in pianoforte con 10/10 presso il Conservatorio S. Cecilia sotto la guida  del M° Giuseppe Scotese ed ha conseguito la maturità classica. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tra cui quelli tenuti dai Maestri Bruno Canino e Riccardo Risaliti; il suo repertorio spazia dal ‘700 ai giorni nostri, con un’attenzione particolare verso il periodo romantico e tardo-romantico. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista sia in complessi da camera; si è esibito anche alla Sala Accademica del conservatorio di S. Cecilia nell’esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Rachmaninov,  e del concerto n. 2 di Chopin nell’ambito di una masterclass tenuta dal M° Bruno Aprea;  ha inoltre affrontato molte prime esecuzioni assolute, con registrazioni Rai, dei più importanti compositori  contemporanei durante i Festivals di Nuova Consonanza dal 1992 al 1994 ed in altre manifestazioni. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Torneo Internazionale di Musica (TIM) ed il 2° premio (1° non assegnato) al concorso nazionale di Acquasanta Terme, sezione musica contemporanea; nel 1996  ha partecipato ad una rassegna a Macerata che vedeva esibirsi i migliori diplomati italiani segnalati nello stesso anno. E’ compositore di numerosi brani, per pianoforte o complessi da camera, alcuni dei quali sono stati eseguiti in concerti.

Dal 1999 svolge attività di maestro accompagnatore di cantanti lirici; nel 2002 ha svolto il corso per  Maestro Collaboratore Sostituto presso il Teatro “A. Belli” di Spoleto, dove ha ottenuto la qualifica professionale; subito dopo ha avuto diversi contratti di collaborazione con prestigiosi teatri, come il Teatro dell’Opera di Roma ed il Teatro Argentina nell’ambito del Festival Euro Mediterraneo, con le qualifiche di pianista in orchestra e maestro di sala; ha inoltre conseguito l’attestato di merito al corso internazionale di perfezionamento per Maestro Accompagnatore “Spazio Musica” ad Orvieto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel 2007 ha collaborato a due  produzioni al teatro dell’Opera di Roma: il Wozzek di A. Berg diretto dal M° G. Gelmetti, ed il Peer Gynt di E. Grieg, balletto che vedeva impegnato il corpo di ballo diretto da Carla Fracci,  in qualità di pianista in orchestra ed organo solista; nel 2008 ha partecipato alle prove del coro nell’ Edipo Re di Strawinsky, allestito presso l' Auditorium della Conciliazione di  Roma con l’ Orchestra Sinfonica diretta dal M° F. La Vecchia ed il coro del Teatro regio di Parma diretto dal M° M. Faggiani. Nel 2009 ha inciso il notturno op. postuma in do diesis minore di F. Chopin per la colonna sonora del film “Happy family” di G. Salvatores.

E’ vincitore del 2° premio del Concorso Internazionale per Pianisti Collaboratori “Rolando Nicolosi”, edizione 2010.

Dal 2003 al 2011 è stato pianista accompagnatore e ripassatore di spartito presso l’Accademia Arena a Roma; nel 2006 e nel 2009 ha eseguito  le opere  Bohème e Traviata per intero, con pianoforte solo, in due allestimenti organizzati dalla stessa Accademia; ha avuto una collaborazione anche con l' Accademia Praeneste di Roma, ex Arts Academy. Nel 2013 è stato maestro di sala nell' ambito dell' “Offida Opera Festival” per la produzione di Cavalleria Rusticana, che lo ha visto impegnato anche in orchestra con la tastiera in sostituzione dell'arpa, con riprese Rai e servizi giornalistici.

Svolge intensa attività concertistica  con cantanti lirici, e in varie associazioni che propongono concerti con cantanti solisti ed anche selezioni di opere in costume o in forma di concerto; collabora con molti insegnanti di canto e svolge regolare attività di ripassatore di spartito, anche con noti  cantanti in carriera  tra cui Amarilli Nizza, Piero Giuliacci, Stefania Bonfadelli, Bruna Baglioni, Carlo di Giacomo, Michela Sburlati, Irma Capece Minutolo, Susanne Bungaard; è conoscitore di numerose opere per intero nonché di gran parte delle arie e di pezzi d’opera di repertorio, con attenzione anche  verso il repertorio liederistico romantico.  E' spesso pianista accompagnatore in concorsi internazionali di canto,  tra cui il Concorso “Belvedere” presso l' Istituto Austriaco di Cultura che lo ha visto impegnato in 10 edizioni dal 2003 al 2012, ed è stato impiegato più volte anche in alcune selezioni di cantanti presso il Teatro dell' Opera di Roma.

Dal 2011 è maestro accompagnatore presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma nei corsi  preaccademici e dal 2013 al conservatorio “A. Casella” de L'Aquila nei corsi accademici e preaccademici, ed è risultato idoneo alle  graduatorie di numerosi conservatori, tra cui il conservatorio “O. Respighi” di Latina, presso il quale ha iniziato a prestare servizio nel 2015 nelle classi di canto, arte scenica e flauto.

Sempre nel 2015 ha avuto un'importante collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma, in cui è stato impiegato per l'allestimento di 5 produzioni, Tosca e Dama di Picche al Costanzi, e Turandot, Madama Butterfly e Boheme per la stagione di Caracalla 2015; durante queste produzioni ha svolto numerosi ruoli, tra cui maestro  di sala nelle prove di Turandot, maestro collaboratore alle luci e sovratitoli, ed  organo solista e celesta in orchestra in Tosca.